lavaggio intestinale
Nel nostro intestino sta il 40% delle nostre cellule di difesa, ma la loro importanza per l’intero sistema immunitario è pari all’80%.
L’ idrocolonterapia va intesa come trattamento di igiene successivo a check-up medico,
ed è parte, se necessario, del percorso di cura.
CHE COS’E’
E’ un metodo dolce, indolore e inodore per lavare e depurare con acqua il colon. Nel nostro intestino si deposita residui fecali spesso compromessi da tossine che, a lungo andare, producono una serie di riflessi negativi sullo stato fisico e mentale della persona.
L’idrocolonterapia permette di eliminare tutti i rifiuti incrostati nelle pliche delle pareti intestinali: materia fecale, cellule epiteliali morte, residui irritanti, parassiti, tossine, candida ecc..
Favorisce quindi una pulizia profonda di tutto l’intestino, producendo immediatamente una sensazione di benessere psicofisico.
PERCHE’
Perchè l’esperienza insegna che non esiste praticamente più nessuno con un funzionamento ideale dell’intestino. Le cause sono da addebitare principalmente alla scorretta alimentazione, dovuta anche alla scarsa qualità dei prodotti alimentari della grande distribuzione, il carente uso di fibre vegetali, l’utilizzo di conservanti, coloranti, additivi, pesticidi, ecc..
Il cibo non è più così “buono”, anzi spesso è troppo raffinato.
Anche la mancanza di attività fisica, fattori emotivi quali stress, tensione, abuso di farmaci (antibiotici, cortisonici, contraccettivi orali, ecc..) contribuiscono ad ina cattiva funzione intestinale.
Tutti questi fattori portano al ristagno di rifiuti che vengono riassorbiti dalle pareti e rimessi nel circolo venoso, causando intossicazioni dell’organismo.
LE INDICAZIONI
E’ una depurazione profonda di tutto l’organismo misura di igene e prevenzione.
Il lavaggio intestinale è indicato nei casi di. coliti croniche, gonfiore, flatulenza, meteorismo, stitichezza cronica, diarrea, candida vaginale, necessità di disintossicazione generale.
Indirettamente, può essere utile per: dolori reumatici, allergie, decompressione, malumore, mal di testa ed emicrania, asma bronchiale, cure disintossicanti per fegato, cardiopatie alitosi, candida, cistiti.
E’ un mezzo essenziale per preparare il colon per pratiche diagnostiche, quali il clistere di bario, la sigmoscopia, la colonscopia, ecc..
LE CONTROINDICAZIONI
Tutte le patologie acute del colon, quali rettocolite ulcerosa, morbo di crohn in fase attiva, emorroidi gravi, gravidanza, stati infiammatori acuti nella zona intestinale, gravi cardiopatie.
COME
Il trattamento viene effettuato in posizione supina, sdraiati comodamente sulla schiena.
Il lavaggio viene effettuato con l’utilizzo di un macchinario per ICT, collegato ad una piccola cannula anatomica, sterile e monouso; tutto il procedimento è delicato e indolore.
L’operatore effettua delle irrigazioni successive intervallate, così da arrivare al tratto superiore del colon, il ceco, garantendo così una pulizia totale.
Viene inoltre praticato un leggero massaggio addominale finalizzato allo svuotamento totale e all’induzione della peristasi intestinale, cosicchè il paziente possa autonomamente e semplicemente “eliminare il contenuto”.